SPECIALISTI
DELL'AGRIVOLTAICO

Competenze specializzate e strumenti avanzati
Il partner agritech ideale
Siamo il partner agritech ideale per chi oggi desidera garantire la massima efficienza in termini di produzione agricola e monitorare l’ambiente e le colture.
I nuovi impianti agrivoltaici hanno l’obbligo di garantire l’efficienza delle coltivazioni agricole e un monitoraggio costante dei risultati. Per questo sono necessarie competenze agronomiche specializzate, sensoristica adeguata, relazioni agronomiche e reportistica avanzata.
Un servizio completo di assistenza, dalla raccolta dati alla fornitura di sensoristica,
fino alla redazione della relazione agronomica.
CONSULENZA AGRONOMICA SPECIALIZZATA
Assistenza nelle attività agricole sia in fase autorizzativa (relazioni agronomiche, ecc.), sia di gestione e monitoraggio della componente agricola e degli impianti in fase operativa.
Relazione agronomiche monitoraggio (inziale e annuale)
Consulenza per la progettazione dei sistemi agrivoltaici e di monitoraggio
Controllo parametri agricoli di monitoraggio: piano colturale, PLS e PLV/rese
Relazioni agronomiche per iter autorizzativo
Elaborazione dati agronomici e ambientali aziendali
Supporto alla realizzazione QdC e piano colturale grafico
Supporto alla gestione digitale e reportistica dell’azienda agricola
Dialogo con enti preposti al controllo
SENSORISTICA
La rilevazione in tempo reale dei parametri chiave che determinano la produzione di energia fotovoltaica (irraggiamento prima di tutto, ma anche temperatura, pioggia e velocità del vento) è un requisito essenziale negli impianti di produzione solare anche di piccole e medie dimensioni.
Gli strumenti tecnologici e i sistemi di monitoraggio sono indispensabili per verificare l’impatto dell’installazione fotovoltaica sulle colture, il risparmio idrico, la produttività agricola e la difesa fitosanitaria, il microclima, la resilienza ai cambiamenti climatici.

SISTEMA DI MONITORAGGIO
Un sistema di monitoraggio basato su una piattaforma software che consente di verificare tutti i requisiti necessari a garantire una corretta gestione dell’impianto e della produzione agricola. Le Regole Operative sono previste dal D.M 436/2023 (“Decreto Agrivoltaico Avanzato”) che disciplina il regime incentivante per gli impianti agrivoltaici avanzati da PNRR. Le funzionalità rispondono a tutti i requisiti di monitoraggio dei parametri microambientali per l’agrivoltaico avanzato.
