CERTIFICAZIONI
PER LA SOSTENIBILITÀ
Assistenza nella certificazione per la sostenibilità
Siamo il partner ideale per supportare gli operatori economici dei settori della produzione di biometano e di energia da biogas e da biomasse nel processo di certificazione della sostenibilità.
Forniamo un servizio completo di assistenza lungo tutto il percorso certificativo
Assistenza tecnica e formazione in riferimento alle tematiche di tracciabilità e sostenibilità
Definizione ed implementazione di un sistema gestionale aziendale conforme ai requisiti di sostenibilità
Assistenza tecnica durante le attività di verifica dell’Ente di Certificazione
Certificazione di Gruppo
Tool informatici e sistemi gestionali in grado di garantire la tracciabilità della filiera, l’equilibrio di massa ed il calcolo delle emissioni di Gas Serra (GHG).
Nel dettaglio
Il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n.199 definisce le norme di attuazione della Direttiva UE 2018/2001 (RED II) sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili ed in particolare all’Art. 42 definisce i “Criteri di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra per i biocarburanti, i bioliquidi e i combustibili da biomassa”.
Gli Operatori Economici che partecipano alla filiera dei biocombustibili sono pertanto obbligati ad ottenere un Certificato di Conformità dell’azienda per poter emettere, in accompagnamento ai loro prodotti (energia elettrica, biometano o forniture di biomassa) delle Dichiarazioni di Sostenibilità.
Le regole con cui partecipare al sistema sono state definite dal Decreto Interministeriale 294 del 09/08/2024 che istituisce il sistema nazionale di certificazione della sostenibilità dei biocombustibili.
I servizi offerti da Agriconsulting Gestioni Agricole (AGA) si rivolgono pertanto a tutti gli Operatori Economici (centrali elettriche, impianti a biogas/biometano, operatori della filiera di approvvigionamento) che per poter operare devono aderire al sistema nazionale o ai sistemi volontari internazionali riconosciuti.
Le imprese strutturate che hanno al proprio interno un ufficio dedicato alla tematica possono contare sulla consulenza specialistica di AGA; le imprese meno strutturate possono “esternalizzare” gli adempimenti previsti dal sistema di certificazione attraverso un servizio di assistenza tecnica completo.